Notizie

Gibertoni (M5S): “Regione promuova un reddito energetico per unire tutela ambiente e vantaggi per i cittadini”

La creazione di un vero e proprio “reddito energetico” in Emilia-Romagna che possa coniugare tutela dell’ambiente, crescita economica del territorio e vantaggi per i cittadini: è questa la proposta di Giulia Gibertoni contenuta in una risoluzione che verrà discussa nelle prossime sedute dell’Assemblea Legislativa e che punta ad introdurre nella nostra regione alcune novità che riguardano l’efficientamento energetico e il …

Continua a leggere

Stipendi da dirigenti ma senza laurea: presentato esposto alla Corte dei conti

Venticinque nell’attuale legislatura, ben 56 dal 2010 al 2014: sono questi i dipendenti assunti dalla Regione Emilia-Romagna che, pur non essendo in possesso di una laurea, sono stati inquadrati e retribuiti secondo la categoria D per la quale la legge stabilisce come requisito fondamentale il possesso del titolo universitario. Dopo la condanna definitiva del sindaco di Bologna Virginio Merola per …

Continua a leggere

Autonomia, ennesima bufala di Bonaccini?

“Quella di Bonaccini sul tema dell’autonomia temiamo sia solo l’ennesima mossa mediatica e niente più. Non si spiegherebbe altrimenti come mai, a meno di una settimana da un fantomatico incontro con Gentiloni e dopo aver urlato ai quattro venti di aver lavorato per mesi sul tema, la Giunta non abbia ancora prodotto uno straccio di documento con gli obiettivi da …

Continua a leggere

Autonomia, il M5S: “Decidono i cittadini, non Bonaccini. Vogliamo un referendum”

“Una eventuale decisione se andare avanti sulla strada dell’autonomia dell’Emilia-Romagna deve passare necessariamente dai cittadini e per questo crediamo che sia necessario un referendum consultivo. Non possiamo affidare questa responsabilità a chi, come Bonaccini, nemmeno un anno fa difendeva a spada tratta una riforma che azzerava i poteri delle Regioni. Con che credibilità oggi andrà a negoziare con il Governo …

Continua a leggere

Rischio trivelle facili, Bonaccini si eserciti su autonomia chiedendo l’annullamento del decreto 2016

“La sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato illegittima la norma voluta dal Governo sulle trivelle selvagge purtroppo non ci mette al riparo da nuovi blitz dei trivellatori appoggiati dal PD. Per questo è necessario un ultimo passaggio cioè annullare anche il decreto ministeriale del 7 dicembre del 2016, che deriva proprio dalla parte del decreto Sblocca Italia dichiarata illegittima, e che di fatto …

Continua a leggere

Sanità, ecco il testo che ha fatto “infuriare” Bonaccini

Ecco la relazione letta in aula da Raffaella Sensoli, in veste di relatrice di minoranza del Piano Socio-Sanitario 2017/2019, che secondo il presidente Bonaccini non corrispondeva alla realtà della nostra regione.   “Non possiamo che essere orgogliosi che il sistema salute della nostra Regione ancora oggi sia un sistema di eccellenza ed un modello per le altre regioni. Ma la …

Continua a leggere

Contro il Ceta per difendere il “Made in Italy”

#StopCeta La Regione Emilia-Romagna esprima chiara e netta contrarietà nei confronti del Ceta, un trattato pericoloso che distrugge le piccole e medie imprese italiane a favore delle multinazionali. L’assurdo trattato di libero scambio tra l’Europa e il Canada minaccia l’agricoltura italiana e il “Made in Italy”: oltre 4mila cittadini, tra agricoltori, consumatori, attivisti e sindacalisti, si sono radunati ieri a …

Continua a leggere

#SartoriaPd: Bando Asl alla mamma pro vaccini, la Regione revochi incarico

“La Regione deve pretendere che il bando dell’ASL di Bologna che ha assegnato una borsa di studio di 9mila euro ad Alice Pignatti per effettuare una campagna informativa sui vaccini venga annullato. Incarico che sembra cucito su misura, basato su criteri discutibili e che fanno acqua da tutte le parti. È paradossale che chi ha sempre sostenuto che l’informazione sui …

Continua a leggere