Comunicati Stampa

Qualità della vita, Sensoli-Bertani: “Rimini e Ravenna maglie nere per la criminalità. Questo è il risultato delle politiche PD”

“I dati che hanno portato Rimini e Ravenna a contendersi la maglia nera nella classifica relativa alla dimensione ‘criminalità’ la dicono lunga sugli effetti che anni di politiche sbagliate da parte del PD stanno avendo sulle nostre città”. A sottolinearlo sono Raffaella Sensoli e Andrea Bertani, consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle, riguardo all’indagine sulla qualità della vita curata dall’Università La …

Continua a leggere

Omotransfobia, Piccinini (M5S): “PD e Lega vogliono affossare la legge regionale. Basta perdere tempo”

“Pd e Lega vogliono affossare il progetto di legge contro l’omotransfobia”. È la denuncia di Silvia Piccinini, capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle, dopo che questa mattina la legge che sancisce il diritto all’autodeterminazione, contro le discriminazioni e le violenze determinate dall’orientamento sessuale o dall’identità di genere, ha cominciato il suo iter insieme al progetto di legge di iniziativa di …

Continua a leggere

Ambiente, Bertani (M5S): “Utilizzato solo il 4% dei fondi per nuovi alberi. Regione rifinanzi i bandi per i boschi di pianura”

“La Regione fa poco o nulla per incentivare l’aumento di aree boschive sul nostro territorio, soprattutto vicino alle grandi città e in pianura dove invece, viste le pessime condizioni della nostra aria, sarebbero un antidoto naturale contro lo smog. A dimostrarlo è anche il dato che dei quasi 4 milioni di euro previsti dal Piano di sviluppo rurale 2014-2020, che …

Continua a leggere

Inceneritori, Piccinini (M5S): “Indecente dietrofront della Lega. La salute dei cittadini viene prima di tutto”

“La Lega, da Rimini a Piacenza passando per Ferrara e Modena, prometteva le barricate contro l’aumento dei rifiuti da bruciare negli inceneritori dell’Emilia-Romagna. Oggi, invece, sostengono che questi impianti dovrebbero addirittura essere presenti in ogni provincia d’Italia. Un voltafaccia indecente davanti al quale il MoVimento 5 Stelle non starà a guardare. Per noi la tutela della salute dei cittadini viene …

Continua a leggere

Azzardo, a Forlì-Cesena polverizzati quasi 618 milioni di euro. Bertani (M5S): “Emergenza sanitaria. Basta deroghe sulle slot”

Quindici milioni in più giocati rispetto all’anno precedente, per un totale di quasi 618 milioni di euro polverizzati tra slot machine, sale bingo, Gratta&vinci e lotto. Sono questi i numeri, molto preoccupanti, dell’azzardo in provincia di Forlì-Cesena per il 2017. A rivelarli è Andrea Bertani, consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, in base ai dati raccolti dall’Agenzia delle Dogane e …

Continua a leggere

Salute, Gibertoni (M5S): “Ridare centralità ai servizi veterinari per garantire la sicurezza degli alimenti di origine animale”

“È incredibile come la maggioranza, nell’esaminare il progetto di legge relativo alla promozione della salute e la prevenzione, abbia dimenticato il tema e il ruolo della sanità pubblica veterinaria, soprattutto in relazione alla sicurezza degli alimenti di origine animale”. A specificarlo è Giulia Gibertoni che, nell’ultima seduta della Commissione Sanità dell’Assemblea Legislativa, ha proposto un emendamento ad hoc per menzionare …

Continua a leggere

Giornata mondiale dei prematuri, Sensoli (M5S): “In Emilia-Romagna solo 4 banche del latte donato. Ne servono altre”

Aprire nuove sedi delle banche del latte umano donato (BLUD) e promuovere con più efficacia la pratica dell’allattamento al seno. Alla vigilia della giornata mondiale del “neonato prematuro”, ovvero tutti quei bambini venuti alla luce prima delle 36 settimane di gestazione in programma per domani sabato 17 novembre, Raffaella Sensoli, consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle, chiede alla Regione maggiore attenzione …

Continua a leggere

Salvaguardia scuole montagna, Sensoli (M5S): “PD boccia le nostre proposte solo per scopi elettorali. Così si danneggia il territorio”

Incentivi per il trasporto scolastico, più risorse per il personale e la possibilità di formare delle classi anche al di sotto del numero minimo di studenti previsto dalla legge nazionale: sono queste le proposte avanzate dal MoVimento 5 Stelle per la salvaguardia dei presidii scolastici in montagne e in altre zone svantaggiate. Proposte che però sono state bocciate dalla maggioranza …

Continua a leggere