Comunicati Stampa

Fondi europei, Sensoli (M5S): “Flessione imprese giovanili dimostra l’inefficacia della giunta”

“Visto che le imprese, soprattutto giovanili, sono in netta diminuzione a Ferrara come nel resto della regione vorremmo capire come la Giunta sta spendendo gli oltre 2,5 miliardi di euro cofinanziati dai fondi europei che in gran parte dovrebbero essere diretti proprio all’avvio, al consolidamento e allo sviluppo di realtà imprenditoriali”. È questa la richiesta di Raffaella Sensoli, capogruppo regionale del …

Continua a leggere

Modena Park, Gibertoni (M5S): “Solo per il Piano sanitario si sono spesi 270mila euro di soldi pubblici”

“A quasi tre mesi dal concerto di Vasco Rossi a Modena non è ancora possibile capire quale sia la cifra esatta spesa dalla sanità regionale per sobbarcarsi la spesa sanitaria dell’evento. Su quest’argomento persiste ancora la confusione più totale, con un balletto di cifre a dir poco paradossale che nemmeno l’assessore Venturi oggi in Commissione è riuscito a risolvere. L’unica …

Continua a leggere

Puzza di plastica nell’aria a Riccione, Sensoli (M5S): “ARPAE faccia chiarezza”

Sbarca in Regione il caso dei forti odori di plastica e ferro che da qualche tempo hanno invaso l’aria della zona artigianale di Riccione, poco distante dall’inceneritore di Raibano. Raffaella Sensoli, capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle, ha presentato una interrogazione alla Giunta per chiedere che si faccia chiarezza una volta per tutte sull’origine di questi odori denunciati da tempo …

Continua a leggere

In Europa lo smog uccide 10mila persone all’anno. Gibertoni (M5S): “Vogliamo i dati dell’Emilia-Romagna”

“Ogni anno in Europa muoiono più di 10mila persone a causa delle emissioni di ossido di azoto, sostanza emessa nell’atmosfera soprattutto dai motori diesel. In Italia le vittime dal 2010 in poi sono quasi 3mila all’anno. Visto che la nostra regione è una delle regioni con l’aria più irrespirabile a causa dello smog, vorremmo che la Giunta facesse una stima …

Continua a leggere

Discarica ex Razzaboni, Piccinini (M5S): “Finalmente stanziate le risorse per la bonifica. Adesso serve piano dei siti inquinati”

“Dopo anni di attesa e grazie al nostro continuo pressing, finalmente sono stati stanziati i soldi per il completamento della bonifica dell’ex discarica Razzaboni. Adesso però la priorità è quella di avviare al più presto un piano regionale per la bonifica dei siti contaminati altrimenti casi come quelli di San Giovanni in Persiceto saranno destinati a ripetersi all’infinito. Ricordiamo che …

Continua a leggere

Morti sul lavoro, Bertani (M5S): “In Emilia-Romagna sono ancora troppi. Servono meno carte e più controlli”

Più controlli nei cantieri e norme sempre più stringenti sugli appalti per cercare di abbandonare i primi posti della classifica delle morti sul lavoro che vede l’Emilia-Romagna seconda solo alla Lombardia. È questa la richiesta di Andrea Bertani, consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, contenuta in una interrogazione presentata alla Giunta e che prede spunto dalla pubblicazione della relazione annuale …

Continua a leggere

Cannabis terapeutica, Gibertoni (M5S): “Aumentare disponibilità dei farmaci”

Aumentare la disponibilità dei farmaci a base di cannabis terapeutica. È quanto chiede Giulia Gibertoni con una interrogazione indirizzata alla Giunta regionale dopo che, soprattutto a Modena, medici e pazienti hanno sollevato il caso della difficoltà nel poter reperire i farmaci utilizzati per la riduzione del dolore di importanti e gravi patologie. “Nonostante la cannabis terapeutica sia diventate legale più …

Continua a leggere

Polizia locale, più agenti e risorse per garantire una maggiore sicurezza

Più agenti e risorse alle polizie locali in modo da garantire un controllo più efficace sul territorio. È questa la richiesta di Silvia Piccinini, consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle, contenuta in una risoluzione che verrà discussa nelle prossime sedute dell’Assemblea Legislativa. “La Regione, a cui spetta il potere legislativo in materia di polizia locale, ha stabilito degli standard minimi …

Continua a leggere