Comunicati Stampa

Cona, triplice esposto del M5S. Sensoli (M5S): “Spiegazioni della Regione hanno confermato i nostri dubbi”

Procura della Repubblica, Corte dei Conti e Autorità nazionale per l’anti-corruzione: sono i destinatari dell’esposto che Raffaella Sensoli, consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle, ha presentato in questi giorni riguardo al caso del buco da oltre 100 milioni di euro che riguarda la realizzazione dell’ospedale di Cona e che tanto aveva fatto discutere nei mesi scorsi quando la consigliera pentastellata …

Continua a leggere

Cellulari e tumori, Gibertoni (M5S): “Regione informi sui rischi legati ad uso inappropriato dei telefonini”

“La Regione prenda seriamente in considerazione i risultati dell’ultima ricerca dell’Istituto Ramazzini sui rischi legati all’esposizione prolungata a campi elettromagnetici simili a quelli dei telefoni cellulari. Crediamo che sia necessario che si attui una campagna di informazione ad hoc per sensibilizzare l’opinione pubblica che un loro utilizzo inappropriato potrebbe portare a problemi molto seri come l’insorgenza di alcune forme di …

Continua a leggere

Scuole dell’infanzia, Piccinini (M5S): “Sbagliato dare risorse solo a quelle private. Regione riveda criteri di assegnazione”

“La decisione di assegnare gran parte delle risorse destinate alle scuole di infanzia regionali per progetti riservati solo a quelle paritarie private è profondamente sbagliata. Il rischio è che si vada verso una eccessiva privatizzazione di un servizio che è e deve restare principalmente pubblico. Per questo la Regione deve al più presto rivedere i criteri di assegnazione di questi …

Continua a leggere

Fonderie, Gibertoni (M5S): “Trasferimento a Navicello ennesimo errore. Comune non vuole risolvere problema ma solo spostarlo”

“La procedura seguita fin qui dal Comune di Modena per l’individuazione di un nuovo spazio per le Fonderie è lesiva dei diritti dei cittadini. Decidere di trasferire via Zarlati per il Navicello senza aver coinvolto gli amministratori e i cittadini dei comuni vicini è molto grave. Ecco perché chiediamo alla Regione di prendere una decisione netta su questo iter”. È …

Continua a leggere

Caso Laminam, medici nella scuola di Borgotaro. Gibertoni (M5S): “Genitori avvertiti con un messaggio su WhatsApp. Garanzie vaghe”

Chiarezza sulla presenza di medici all’interno della scuola primaria di Borgotaro annunciata con dei messaggi whatsapp ai genitori dei vertici dell’istituto scolastico. È quanto chiede Giulia Gibertoni all’interno di una interrogazione presentata alla Giunta e che riguarda la procedura messa in atto dall’Istituto comprensivo di Borgotaro per realizzare una serie di approfondimenti dopo i casi di malesseri e disagi denunciati …

Continua a leggere

Nuova VIA, Bertani (M5S): “Occasione persa. Regione relegata a ruolo di passacarte”

“La nuova legge sulla disciplina della VIA rappresenta una grande occasione persa. Avevamo l’opportunità per assicurare più trasparenza, più informazione all’interno di processi che di norma generano situazioni di profonda conflittualità con i cittadini e invece si è voluto ribadire ciò che lo Stato ha imposto recentemente, relegando il ruolo della Regione nelle procedure di valutazione a semplice passacarte, siglando …

Continua a leggere

FICObus, il flop è inarrestabile: solo 4 passeggeri a corsa. Piccinini (M5S): “Pubblicità sui bus senza contratto. La presidente Gualtieri deve dimettersi”

“Che TPER abbia venduto spazi pubblicitari a FICO sulla base di un accordo esclusivamente verbale è una notizia di una gravità inaudita e per la quale chiediamo alla presidente Giuseppina Gualtieri di dimettersi immediatamente. Ci chiediamo a quale comune mortale sia data la possibilità di marchiare con la pubblicità della propria attività commerciale 4 nuovi autobus lunghi 18 metri dietro la promessa …

Continua a leggere

Mobilità, ok alla risoluzione di Giulia Gibertoni (M5S): “Dal prossimo bilancio niente più bollo per chi acquista un’auto elettrica”

Si avvieranno al più presto tutte le azioni necessarie per arrivare entro il prossimo bilancio all’eliminazione del bollo auto per sempre per chi acquista un’auto elettrica. La Commissione Bilancio ha approvato oggi la proposta di Giulia Gibertoni sullo sviluppo della mobilità sostenibile contenuta in una risoluzione che era stata già presentata in aula nelle scorse settimane. “Fino ad oggi l’esenzione …

Continua a leggere